domenica 28 novembre 2010

PIZZA AL PROSCIUTTO


Ieri mattina ho preparato una pizza al prosciutto. Pomeriggio sono andata al lavoro quindi volevo trovare qualcosa di pronto, poi era sabato e la pizza fa subito festa.
A Salvo piace molto la pizza, se poi è stata fatta con amore dalle mie mani... allora è tutto un altro sapore!
Ho appreso l'impasto della pizza da mia madre, osservandola quando lei la prepara. Lei ne prepara sempre di tanti gusti, pizze, focacce farcite, calzoni , schiacce ecc., per la nostra felicità.
Ho impastato mezzo Kg. di farina, ho fatto scaldare un po' d'acqua nel pentolino.
Ho iniziato l'impasto: ho fatto sciogliere il lievito incorporandolo nell'impasto, ho aggiunto una manciatina di sale circa un cucchiaio. Ho iniziato a lavorare l'impasto, ho aggiunto l'olio extravergine d'oliva e continuato l'impasto fino a quando raggiunge una consistenza omogenea. Per questa pizza ho fatto un impasto piuttosto morbido in modo da far venire la pizza molto soffice.
Ho lasciato lievitare l'impasto.
Una volta lievitato ho steso la massa su una teglia grande quasi come la larghezza del forno.
Nel frattempo avevo preparato il passato di pomodoro che poi ho versato sulla massa.
Ho condito con mozzarella, grosse olive nere, olio, origano. Il prosciutto l'ho aggiunto a fine cottura in modo da non farlo seccare.

Gli ingredienti sono tutti estremamente naturali: il passato di pomodoro fatto con i pomodori che coltiva mio papà nel suo orto e preparata in estate da mia mamma, l'olio extravergine d'oliva fatto con le olive di Sicilia dei miei suoceri.
Ho infornato la teglia nel forno preriscaldato a 220°.
Il profumo di pizza solleticava il mio olfatto e già avevo l'acquolina in bocca.
Dopo mezz'ora è uscita la pizza soffice nel cuore e croccante allo stesso tempo.
Ho aggiunto il prosciutto e rimesso nel forno a forno spento.
La sera rientrando a casa Salvo non appena apriamo la porta già sente il profumo ed il segreto è stato presto svelato con suo grande apprezzamento.
Ho fatto semplicemente riscaldare un po' nel forno e poi il sapore ci ha conquistati.
Spero abbia fatto venire anche a voi la voglia di preparare in casa una buona pizza.
PROVATE! Pian piano ci si migliora!!!

Nessun commento:

Posta un commento