domenica 28 novembre 2010

COPPE GOLOSE


Il dolce che vi propongo è un dolce al cucchiao, molto goloso e scenografico al tempo stesso.
Vi farà fare una bella figura a fine cena, se avete degli ospiti.
Il profumo del caffè e del cioccolato vi accarezzerà i sensi durante la sua preparazione.
Il tutto è stato preparato ieri mattina mentre la pizza era in forno.
I profumi si intrecciavano uno all'altro creando delle fragranze uniche e piacevoli, dolci e un po' speziate al tempo stesso.
Per la preparazione di due coppe occorrono gli ingredienti che andrò ad elencare.
Ho preso 8 biscotti spicchi di sole , chiaramente quattro per ciascuna coppa.
Ho preparato un caffettiera da 3 tazze che ho versato in una ciotola.
Nel frattempo ho preparato una crema di ricotta(100 g.) nella quale ho incorporato un cucchiaio e mezzo di zucchero. Ho aggiunto 3 chucchiai di caffè zuccherato nella crema di ricotta.
Che dolcezza questa crema di ricotta al caffè...
Ho imbevuto i biscotti nel caffè e ne ho depositati 2 per coppa. Ho adagiato poi uno strato di crema per ogni coppa. Ho messo gli altri 2 biscotti imbevuti per ogni coppa e coperto nuovamnte con la crema. Ho versato con un cucchiaio il caffè rimasto dividendolo tra le due coppe.
Infine ho decorato con 2 quadrotti di cioccolato gianduja con nocciole intere, formando dei piccoli riccioli che ho lasciato scivolare sulle due coppe.
Il cioccolato Gianduja alle nocciole è una specialità di Torino e vi assicuro che è una bontà: morbido, cremoso e con le nocciole delle Langhe.
Ho messo le due coppe nel frigo. Il dolce va consumato almeno dopo 3 o 4 ore per fare in modo che il sapore si intensifichi.
La sera dopo cena ho tirato fuori le coppe dal frigo e servite dopo qualche minuto pel la felicità mia e del mio maritino.
E' una delizia del palato!!!!

1 commento:

  1. Slurp........Uhmm.....Mele mangio con gli occhi!!!!
    Peccato che non posso passare da te per una coppa!!!! L'idea è deliziosa, complimenti, te la copierò.......

    RispondiElimina